Consulenza psicologica individuale e di coppia

Capitano nella vita momenti di ansia, sconforto, confusione: a volte non si sa da cosa dipendano, altre volte si sa o si crede di saperlo, ma non si sa come affrontarlo. Può essere utile in questi casi, l’ascolto di un professionista dell’ascolto. Qualcuno che ci aiuti anche solo a chiarirci la situazione, o, se vogliamo a renderci più forti per affrontarla.

Uno di questi casi potrebbe essere una crisi di coppia. Quando capita non si sa come procedere, si è confusi, addolorati e spaventati. Eppure può confortarci sapere che una crisi è un’opportunità di ripensare alla nostra relazione di coppia, che spesso si dà per certa e immutabile. Imparare a non ignorare i segnali di disagio che il partner invia, pur in modo indiretto, e ascoltare le nostre emozioni senza timore, ci rende più forti. In tanti casi se si fosse data voce a ciò che percepivamo come disturbante, ma che per paura abbiamo sepolto sotto un pesante silenzio, si sarebbero evitate conclusioni dolorose e definitive.

L’unico potere che ci è dato di cambiare per stare meglio, non è cambiare gli altri, ma la relazione che instauriamo con gli altri.