Sostegno psicologico per separazione e divorzio

Mi occupo, di fornire il mio aiuto alle persone coinvolte in separazioni e divorzi. Svolgo il ruolo di CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) e Consulente di Parte (CTP) nei procedimenti giudiziari. Quando si è coinvolti in un procedimento di separazione con o senza figli, anche se si convinti che si tratti di una nostra decisione, l’impatto sul nostro mondo interno può essere grave e destabilizzante. Vivevamo in un universo che nel corso degli anni ci aveva protetto e rassicurato, e che ora viene scompaginato. Questo ci può spaventare anche perché non sappiamo immaginare il nostro nuovo futuro.

Ci sembra che assieme al nostro ex, se ne sia andata anche una parte di noi stessi, quella che a lui o lei era legata. Ora si tratta di recuperare tutte le altre nostre parti che, anche se ci pare impossibile, sono ancora valide e funzionanti. Forse in questo momento non ti sembra possibile pensare che sarai in grado di stare ancora bene; non vuoi forse neanche pensare che potrai farcela, vorresti, soltanto, non essere in questo inferno. Ma se si riuscirai a superare questo periodo, chiarendo aspetti del rapporto che, sempre in questi casi, sono rimasti oscuri, ne uscirai più forte di prima, con la piacevole sensazione di essere più consapevole delle proprie esigenze e desideri.

Un pensiero che forse ti può aiutare è pensare che, prima di questo rapporto, tu eri una persona che sapeva vivere, anche senza di lui o di lei. Certamente saprai vivere anche dopo, senza quella persona e alla fine potrai scoprire che hai più possibilità di decidere sul tuo futuro; magari, anche, ricostruire un nuovo rapporto, proprio con la stessa persona che hai o che ti ha lasciato.